Tony Fanciullo vive e lavora a Siracusa. Figlio d’arte, coltiva fin da bambino la passione per la pittura e le arti figurative in generale. Si laurea al D.A.M.S. di Bologna alla Facoltà di Lettere e Filosofia – Disciplina delle Arti Musica e Spettacolo.
La sua carriera è costellata da numerosi incarichi prestigiosi ed importanti collaborazioni.
Nel 1988 viene selezionato per quattro sfilate di moda alla “Biennale di Bologna” in collaborazione con Pancaldi, Merichi e Baracchi.
Nel 1998 viene selezionato da Vittorio Sgarbi alla “Biennale di Vittoria Arte” nella categoria “Giovani Artisti”.
Nel 2005 si sposta a Roma, e viene scelto dal Ministero delle Parti Opportunità come Direttore artistico di progetti culturali.
In quel periodo realizza mostre di opere d’arte di grande prestigio; dirige ed organizza progetti patrocinati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle Pari Opportunità, tra i quali: “Donne del Mediterraneo” e “Donne e Gioielli nell’Arte”.
Espone a Roma e a Siracusa, partecipando a diversi forum della Pubblica Amministrazione . Realizza opere in tema di Pari opportunità, tra i premiati il giornalista Bruno Vespa.
Nel 2009, rientrato a Siracusa, viene selezionato come scenografo dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA): progetta e realizza la scenografia de “Le Supplici” di Eschilo, rappresentazione classica al Teatro Greco.
Dal 2011 al 2015 ha diretto e organizzato la Tournee Internazionale del Balletto Russo – Teatro Lirico Siciliano, rappresentando i balletti “Il lago dei cigni” e “Romeo e Giulietta” e collaborando con i teatri più prestigiosi d’Italia, quali il San Carlo di Napoli, lo Stabile di Roma, Le Muse di Ancona, lo Stabile di Catania, lo Stabile di Palermo e la Scala di Milano.
Dal 2007 realizza e progetta le scenografie ed il Manifesto per l’Istituto Nazionale del Dramma Antico per il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani “Teatro Greco di Palazzolo”.
Attualmente svolge l’incarico di Presidente dell'”Associazione Culturale Triade” con sede a Siracusa.